Centro Interdipartimentale di
Ricerche sulla Pace

"Giusepe Nardulli"

chi siamo
attività
pubblicazioni
novità
archivio
links
corso di perfezionamento
scuola di pace
ricerca

 

Il Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Pace svolge attività di formazione e ricerca.
Nell'ambito dell'attività di formazione, il Centro organizza il Corso di Perfezionamento  in Politiche e Tecnologie della Pace e del Disarmo, che ha l'intento di preparare specialisti che possano operare nel settore della cooperazione allo sviluppo presso uffici ministeriali, agenzie internazionali ed organizzazioni non governative.
Il Centro, dal 1998 al 2000, ha organizzato la  Summer School on the Middle Est Peace Process, nell'ambito della quale docenti palestinesi ed israeliani, insieme a docenti italiani, trattano gli aspetti socio-culturali del processo di pace.
Dal 2001, invece, organizza la  Summer School on Peace in the Horn of Africa.
Inoltre il Centro si fa promotore dell'organizzazione di cicli di seminari e conferenze sui temi della pace e del disarmo.

Gli interessi di ricerca degli aderenti del Centro sono in particolar modo rivolti allo sviluppo di nuove tecniche e metodi per la rivelazione delle mine antipersona sui campi minati. Sono attivamente impegnati in queste ricerche il Dipartimento di Fisica e il Dipartimento di Fisiologia Generale ed Ambientale.

Home page